KONI è il più grande produttore di ammortizzatori regolabili al mondo. Gli ammortizzatori sono realizzati con materie prime di alta qualità e lavorati con le più alte tolleranze.
Ogni ammortizzatore, indipendentemente dalle sue caratteristiche specifiche, è realizzato su misura per la tua auto. Gli ammortizzatori KONI sono appositamente progettati e quindi adattati per soddisfare i requisiti di ogni applicazione.
L’ammortizzatore Koni, sportivo per vocazione, è unico per caratteristiche e prestazioni. Dotato di elevata qualità e precisione costruttiva, è tarato su misura per ogni applicazione presente su catalogo. L’eccezionale durata, la regolabilità (nella gamma Koni Sport), il miglior compromesso tra comfort e prestazione sono i suoi maggiori punti di forza, che danno soddisfazione anche per il guidatore più esigente.
Sport e tuning
Gli ammortizzatori KONI SPORT sono stati sviluppati appositamente per il guidatore sportivo. Sono caratterizzati da un'eccezionale tenuta di strada e quindi forze centrifughe inaspettate in curva. Quindi il nome dice tutto: perché dove c'è scritto sport, c'è sport dentro.
Performance
Nel suo programma di ammortizzatori KONI Classic, il produttore di ammortizzatori offre la più moderna tecnologia di smorzamento per auto d'epoca dagli anni '40 in poi e per i giovani. Gli ammortizzatori KONI sono abbinati individualmente al rispettivo classico e garantiscono quindi una migliore maneggevolezza.
Fuori strada
Ammortizzatori KONI HEAVY TRAK per i clienti che desiderano migliorare il proprio SUV e occasionalmente guidare fuoristrada.
Ammortizzatori KONI RAID per conducenti fuoristrada che pongono le esigenze più elevate sul proprio veicolo.
Ammortizzatori idraulici
Tutti gli ammortizzatori idraulici funzionano secondo il principio della conversione dell'energia cinetica (movimento) in energia termica (calore). A tale scopo, il fluido nell'ammortizzatore è costretto a scorrere attraverso passaggi ristretti e sistemi di valvole, generando così resistenza idraulica.
Un ammortizzatore telescopico può essere compresso ed esteso: questi colpi sono chiamati "compressione" e "rimbalzo". Gli ammortizzatori telescopici possono essere suddivisi in:
- Ammortizzatori bitubo o bitubo, disponibili in configurazione idraulica e gas-idraulica.
- Ammortizzatori monotubo, detti anche ammortizzatori a gas ad alta pressione.
Come funziona un ammortizzatore a doppio tubo?
Compressione
Quando l'asta è premuta, l'olio scorre senza resistenza dalla parte inferiore del pistone attraverso le porte e la valvola di ritegno fino al volume superiore del pistone. Allo stesso tempo, una quantità di olio viene spostata dal volume dell'asta che entra nel cilindro. Questo volume di olio è costretto a fluire attraverso la valvola di fondo nel tubo del serbatoio (riempito con aria (1 bar) o azoto gassoso (4-8 bar). La resistenza incontrata dall'olio nel passare attraverso la valvola di fondo genera lo smorzamento in compressione .
Rilassamento
Quando l'asta si allunga, l'olio sopra il pistone viene pressurizzato e forzato a fluire attraverso il pistone. La resistenza incontrata dall'olio che attraversa il pistone genera uno smorzamento in estensione. Allo stesso tempo, l'olio scorre senza resistenza dal tubo del serbatoio (6) attraverso la valvola di fondo alla parte inferiore del cilindro per compensare il volume dello stelo in uscita dal cilindro.
Come funziona un ammortizzatore monotubo?
Compressione
A differenza dell'ammortizzatore a doppio tubo, l'ammortizzatore monotubo non ha un tubo serbatoio. Tuttavia, è necessario immagazzinare l'olio che viene spostato dallo stelo quando entra nel cilindro. Ciò si ottiene rendendo adattabile la capacità dell'olio del cilindro. Pertanto, il cilindro non è completamente riempito di olio; la parte inferiore contiene gas (azoto) sotto i 20-30 bar. Gas e olio sono separati dal pistone flottante (2)
Quando l'asta è abbassata, anche il pistone flottante viene spinto verso il basso dal movimento dell'asta del pistone, che aumenta leggermente la pressione sia nella sezione del gas che in quella dell'olio. Inoltre, l'olio sotto il pistone è costretto a fluire attraverso il pistone. La resistenza incontrata in questo modo genera uno smorzamento dell'urto.
Rilassamento
Mentre lo stelo si allunga, l'olio tra il pistone e la guida è costretto a fluire attraverso il pistone. La resistenza incontrata in questo modo genera uno smorzamento in estensione. Allo stesso tempo, parte dell'asta del pistone fuoriesce dal cilindro e il pistone libero (flottante) si solleva.